Consigli per l’acquisto dell’abbigliamento specifico: cosa bisogna valutare?

cari amici vi do il benvenuto in questa breve ma interessante sezione relativa all’abbigliamento specifico da lavoro. Ogni lavoro, ogni professione ed ogni mestiere in generale hanno bisogno di un abbigliamento specifico. La scelta di indossare un abbigliamento specifico da lavoro è dettata da due grandi concetti. Il primo è quello di farsi riconoscere dagli altri. Pensate per esempio quando andate in ospedale. Con la coda dell’occhio subito cercate qualcuno vestito con un camice perché associate il camice ad un medico o ad un infermiere. Stesso discorso vale per la divisa degli agenti delle forze dell’ordine. Ed ancora i meccanici, gli idraulici e tanti altri lavori manuali. Questo però è solo uno dei due aspetti per cui tutti i lavoratori o quasi indossano un abbigliamento specifico da lavoro.
C’è un altro motivo in particolare ed è legato alla sicurezza sul lavoro. Prima di andare avanti infatti voglio spendere due parole a proposito di tale tematica. Mi riferisco al fatto che ogni anno, in Italia e non solo, si registrano tanti, anzi troppi casi, di morti sul lavoro, un dato veramente preoccupante che in parte è dovuto alla carenza degli indumenti giusti e quindi dal mancato abbigliamento specifico da lavoro.  Quindi credo che ognuno di noi, debba nel suo piccolo, attuare una campagna di sensibilizzazione. Questo vale sia per una tematica importante come la sicurezza sul lavoro, sia per altri ambiti altrettanto e altamente importanti. Ma ora basta perderci in chiacchiere e andiamo ad analizzare quali sono gli indumenti che appartengono alla categoria dell’abbigliamento specifico da lavoro per ogni mestiere ed ogni situazione.

Abbigliamento specifico da lavoro per ogni situazione

Partiamo dal basso, dalle scarpe. Esistono le scarpe antinfortunistiche. Queste sono delle scarpe rigide che possono essere, anzi, devono essere usate proprio in virtù di quello che ci siamo detti poco fa, nei lavori con la quale abbiamo a che fare con oggetti molto pesanti. sono scarpe rigide e pesanti che possono sopperire ad un peso di 40 kg senza problemi. Quindi se vi cade un martello sul piede nona avrete alcun problema. Il vostro piede sarà tutelato proprio dalle scarpe antinfortunistiche. Un tipo di scarpa che quindi è valida per tutti i lavoratori che hanno a che fare con pesi importanti. Inoltre voglio consigliarvi queste scarpe anche quando fate dei lavoretti manuali a casa perché anche lì ci sono rischi quando per esempio dovete usare una scala, un martello o altre cose pesanti. Ma se avete la pazienza di scorrere qualche rigo allora vi accorgerete che non sono l’unico indumento di cui parleremo in questa sezione.
In effetti le scarpe antinfortunistiche sono fondamentali in molti casi ma non sono gli unici indumenti che appartengono all’abbigliamento specifico da lavoro. Proseguendo con ordine infatti troviamo i pantaloni di sicurezza. Questi possiamo dividerli in due grandi categorie. Mi riferisco al fatto che ci sono sia pantaloni di sicurezza lunghi, sia i pantaloni di sicurezza corti. La differenza credo che la possiate facilmente intuire. Quelli corti li usiamo solo in estate. Tutto il resto dell’anno usiamo quelli lunghi. Anzi quelli lunghi andrebbero sempre utilizzati per via del fatto che riescono a coprire e quindi a proteggere tutta la gamba. Sono pantaloni particolari resi tali da un tessuto più robusto. Inoltre hanno il grande pregio di avere la presenza di tante tasche. queste tasche saranno molto comode per portare con voi sempre gli strumenti necessari per portare a termine il vostro lavoro.

Accessori da lavoro utili

Andiamo invece ora a valutare quali possono essere alcuni accessori che non rientrano tra gli indumenti ma che sono molto importanti in molti tipi di lavori e di mestieri ed anche per alcuni lavoretti a casa. Mi riferisco al fatto che ci sono molti materiali con cui abbiamo a che fare durante queste mansioni che mettono a rischio la nostra mano, quindi il nostro strumento di lavoro principale, e a volte la nostra vita stessa. Mi riferisco per esempio ai pericoli che possono derivare dai fili elettrici, dalla corrente, il vetro tagliente e tante altre cose. A tal proposito quindi voglio consigliarvi l’uso di guanti da lavoro che servono proprio a tutelare le vostre manie non solo. Dei guanti che potrete usare in qualsiasi altro modo come per esempio fare del sano giardinaggio.

Infine voglio consigliare a tutti voi un casco protettivo con tanto di torcia. Questo può essere utile a ben due tipi diversi di lavoratori. Mi riferisco ai lavoratori che si trovano nei cantieri e che quindi potrebbero vedere precipitare pietre, e mi riferisco anche a coloro che lavorano al buio molto spesso come gli elettricisti. La torcia infatti può essere uno strumento molto valido e utile e molto amico di alcune categorie di lavoratori. Senza perderci in chiacchiere voglio citare infine il gilet di sicurezza per segnalare la vostra posizione in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

L’abbigliamento, in ogni sua forma, è il biglietto di presentazione di ognuno di noi. Vogliamo fare una buona prima impressione? Vestiamoci in maniera adeguata ad ogni occasione

Back to top
menu
Abbigliamento specifico