Guida all’acquisto dell’abbigliamento specifico da lavoro: articoli, utilità, prezzi

Cerchiamo di analizzare insieme alcuni indumenti che sono fondamentali per la vostra sicurezza ma anche comodi e funzionali al vostro mestiere. Prima di tutto però lasciatemi spendere due paroline sull’importanza della tematica relativa alla sicurezza. La sicurezza sul lavoro è un qualcosa di veramente molto importante a cui tengo particolarmente. Credo che ognuno di noi nel suo piccolo debba sensibilizzare il prossimo a temi importanti come questo. Purtroppo ogni anno in Italia si contano e si registrano tante morti sul lavoro. Ciò accade perchè spesso, per risparmiare, o per noia, non si indossano gli indumenti adatti.

A tal proposito voglio anche sottolineare, per le persone che lavorano a nero e che quindi non sono sostenute in modo particolare dall’azienda presso cui prestano servizio che bisogna darsi un pizzico sulla pancia e cacciare i soldi di tasca propria perché la sicurezza non vale uno stipendio. La sicurezza deve venire sempre prima di tutto e dovete rendervi conto che la vostra vita non ha prezzo così come la vostra incolumità. Detto questo però iniziamo a verificare quali sono gli indumenti adatti al lavoro in diverse categorie. Ci sono però indumenti che rientrano nella categoria dell’abbigliamento specifico da lavoro che valgono un po’ per tutti.

Abbigliamento specifico da lavoro

Partendo dal basso verso l’alto, e cioè dalle scarpe. Mi rendo conto che molti di voi lavorano con le scarpe di tutti i giorni, magari con scarpe sportive per effettuare i propri lavori. Ovviamente i lavori a cui facciamo riferimenti sono lavori manuali, non ci interessano in questa sede i lavori da scrivania. Più che altro vogliamo cercare infatti di darvi gli strumenti adatti a tutelare la vostra salute ed il vostro benessere. Quindi dicevo delle scarpe. Ci sono delle scarpe che vi proteggono i piedi da qualsiasi tipo di urto. Mi riferisco, come molti di voi avranno sicuramente già capito, alle scarpe antinfortunistiche. Sono una vera e proprio manna dal cielo. Questo tipo di scarpe infatti può sopperire ad urti anche di 40 kg di peso. Pensate per esempio, un meccanico che lavora con motorino e auto ed oggetti pesanti. Se mai dovesse cadergli sul piede un peso da 20 kg, questo è come se non lo sentisse.

D’altro canto se dovesse cadere un peso sul piede di kg 50 allora supererebbe il limite delle scarpe ma che comunque sarebbe attenuato. Invece di sentire una pressione pari a 50 kg la sentirete come una pressione pari a 10 kg. Certamente potete notare il vantaggio. Magari potreste sentire un leggero dolore ma sicuramente il vostro piede sarà salvo. Ovviamente questo tipo di scarpe non sono del tutto comode e magari non vanno indossate sempre ma possono davvero essere molto utili quando abbiamo a che fare con dei pesi importanti. Inoltre essendo delle scarpe solamente da lavoro sicuramente non vi importerà più di tanto se si sporcano. Il prezzo medio per un prodotto di questo genere che rientra nell’abbigliamento specifico da lavoro di molti mestieri è di circa 50 euro.

Alcune info utili

Ma come potrete constatare dalle valutazioni degli utenti online che hanno già acquistato un prodotto del genere capirete che tutti rimangono soddisfatti. Magari all’inizio dovrete farci un po’ l’abitudine perché sono scarpe rigide e pesanti. Magari le prime volte vi consiglio dì usare dei calzini molto doppi e spessi per evitare la fuoriuscita di bolle e verruche. Oltre alle scarpe antinfortunistiche e proseguendo con ordine troviamo quindi i pantaloni di sicurezza. Anche questi possono essere non solo molto utili per la vostra sicurezza ma sono anche utili per svolgere i vostri lavori. Infatti questi pantaloni che rientrano nell’abbigliamento specifico da lavoro di tanti mestieri manuali sono molto robusti e posseggono molte tasche.

Quindi grazie alla loro robustezza vi tutelerete le gambe da eventuali urti e non solo. Pensate  he per esempio una scheggia di metro, o magari di una lampadina, nel caso di un elettricista, riesce a superare l’ostacolo di un normale pantalone ma non riuscirebbe invece ad affettarvi la carne con i pantaloni di sicurezza. Inoltre con le molteplici tasche avrete a disposizione la possibilità di non andare avanti e indietro per la vostra officina a cercare gli attrezzi. Il più delle cose, non un trapano ovviamente, le potete portare sempre con voi. Ma proseguiamo ancora e passiamo alla salopette. In questo mi riferisco soprattutto a meccanici, pittori, o chiunque abbia a che fare con lo sporco o materiali grassosi e oleosi. Per voi cari amici, c’è la salopette che vi proteggerà da tutto. Inoltre non solo vi proteggerà dallo sporco e vi tutelerà da piccoli urti, c’è anche dell’altro. Pensate a quanto sarebbe scomodo ogni volta togliersi l’olio dalle mani della macchina. Voi potete usare la salopette proprio come se fosse una vera e propria asciugamano. In bocca al lupo.

 

 

L’abbigliamento, in ogni sua forma, è il biglietto di presentazione di ognuno di noi. Vogliamo fare una buona prima impressione? Vestiamoci in maniera adeguata ad ogni occasione

Back to top
menu
Abbigliamento specifico